VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 29 MARZO 2022

Caro bollette: quanto consuma una lavatrice. Come risparmiare

Scopriamo insieme come utilizzare la lavatrice per risparmiare.

La lavatrice, se utilizzata scorrettamente, può diventare un vero nemico del portafoglio. Per determinare esattamente i costi, occorre tenere presente del numero dei componenti del nucleo familiare, della classe energetica, del peso di carico e della frequenza di lavaggio settimanale.

Va detto che le lavatrici più recenti, rispetto a quelle di un tempo, sono maggiormente tecnologiche ed ecosostenibili. Una lavatrice A+++ da 6 kg, in un anno, consuma circa 150 kW/h. Tradotto in denaro significa meno di 30 euro.

Un modello di vecchia generazione, invece, di classe D, arriva a consumare il doppio. Quindi, se volete ridurre i consumi, innanzitutto, affidatevi ad una lavatrice moderna di classe energetica superiore.

Provvedete, poi, a sottoporre una volta ogni 2 mesi l’elettrodomestico a manutenzione periodica, pulendo i filtri e utilizzando prodotti anticalcare appositi. Infine, prendete l’abitudine di azionare la lavatrice solamente a pieno carico e con saponi di qualità, evitando temperature troppo elevate ed optando per lavaggi in modalità eco.

36.467 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...