Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

C’è un messaggio segreto nascosto in Hallelujah di Leonard Cohen

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
30 GENNAIO 2019 10.391 visualizzazioni

Pare che Leonard Cohen, magico cantautore e poeta canadese, abbia celato un messaggio nella sua canzone "Hallelujah", incredibilmente intrinseco nella musica.

Il primo verso della ballata recita:

"Ora ho sentito che c'era un accordo segreto, che Davide ha suonato, ed è piaciuto al Signore. Ma non ti interessa davvero la musica, vero? Va così".

"Il quarto, il quinto , il minore scende, il maggiore sale. Il re sconcertato compone l’Hallelujah"

Si tratta di accordi, musica, note minori e maggiori. Ma qual è l’accordo segreto?

Davide era un re, una delle figure fondamentali per gli Ebrei, famoso per avere sconfitto Golia, ma prima di tutto era un musicista. Un musicista che, secondo Cohen, ha suonato un accordo segreto.

Il quarto, il quinto, il minore scende e il maggiore sale sono una progressione di note. E sono proprio le note che vengono suonate in quella strofa. Forse, l’accordo segreto di Davide, è in realtà una successione di più note, quelle che lo stesso Cohen cita nel testo (il quarto, il quinto, etc.). Un messaggio subliminale ben in vista.

I testi e l'armonia di Cohen lasciano molto all'immaginazione, che forse è il punto. Lui stesso ha detto che ha scelto la parola "Hallelujah" perché significa così tanto in così tanti modi. Quindi chissà se per Davide l’accordo segreto fosse davvero quella successione di note.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...