VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 24 DICEMBRE 2022

C'è un problema con le calze di Natale date ai bimbi

C’è un problema con le calze di Natale. La tradizione vuole che ai bambini cattivi venga consegnato il carbone come punizione. Avviene la vigilia, ma anche il 6 gennaio (per l’Epifania). Le calze di Natale però quest’anno sono a rischio e i bimbi potrebbero rimanere sorpresi.

Il tutto nasce dalla richiesta di una pediatra a Babbo Natale (o, meglio, ai genitori dei tanti piccini che aspettano con ansia l’arrivo delle feste). Niente carbone, fa male alla salute, dice il medico. Non solo danneggia l’ambiente, ma anche la salute mentale. Questo è l’allarme lanciato, con tanto di appello.

Attenti a riempire di carbone le calze di Natale dei bimbi

Dopo aver parlato dei panettoni 2022 del Gambero Rosso, c’è un problema con le calze di Natale. La tradizione vuole che la vigilia i bambini ricevano regali e arance nelle calze, a quelli che non si comportano bene però viene riservato un pezzo di carbone. Un’usanza che è stata criticata.

La leggenda più famosa è quella di San Nicola, o Sinterklaas, e risale al 1260. Si narra che un nobile avesse tre figlie in età da marito, senza dote. San Nicola allora donò in gran segreto del denaro alla famiglia. Per farlo usò delle calze bagnate che trovò appese al camino.

Una volta che la voce si sparse, tutti appesero le calze accanto al fuoco, sperando di ricevere lo stesso trattamento. Una speranza che diventò realtà, ma a chi non si comportava bene San Nicola regalava del carbone. Si pensa che anche la tradizione di lasciare delle arance sia conseguenza di questa leggenda. Si tratta, infatti, di frutti rotondi e arancioni, che simboleggiano le monete d’oro.

Calze di Natale piene di carbone? Perché sarebbe una tradizione da cambiare

Tradizioni e leggende a parte, c’è un problema con le calze di Natale. Infatti, secondo Holland Brown, dottoressa del Cambridgeshire Community Services NHS Trust, dare carbone ai bambini non li farà diventare più saggi, al massimo potrebbe avere degli effetti negativi sulla loro salute mentale.

Il medico, quindi, suggerisce il ‘rimedio’ della condivisione per farli diventare più buoni: di passare del tempo insieme a loro, assecondando il vero spirito del Natale. Il carbone, infatti, non solo fa male all’ambiente, ma non favorisce nemmeno l’equilibrio mentale.

Chiudi
Caricamento contenuti...