VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 14 LUGLIO 2022

C'è una forza misteriosa ai confini della Galassia, cosa sappiamo

La notizia sembra uscita da un film di fantascienza, ma è tutto reale. Una strana entità nello spazio più profondo sta spingendo contro di noi a una forza incredibile. Gli scienziati non sanno effettivamente cosa sia, ma conosciamo il suo nome: dipolo repellente.

Dipolo repellente, la forza che spinge contro la via lattea

Per fortuna non si scatenerà alcuno scenario apocalittico. Però sembra che questa forza sia “colpevole” di far viaggiare la nostra galassia a 631 km/s. Oltre la via lattea esistono varie galassie, come quella della Vergine, supermassi altri gruppi chiamati Supercluster. Per i cosmologi i Supercluster vanno a formare una sorta di censimento dello spazio conosciuto. In realtà è piuttosto difficile mappare la nostra vicinanza al resto dell’universo.

Questo perché tutta la polvere della Via Lattea oscura la nostra visuale. Quindi siamo costretti a ricorrere a piccoli trucchi astronomici come sondaggi a infrarossi e radio sensibili, per avere un’idea di cosa sta succedendo là fuori. È proprio attraverso questi trucchetti che siamo riusciti a individuare lo Shapley Supercluster (il più grande superammasso di galassie conosciuto). Non solo, abbiamo anche trovato tracce di acqua liquida in un’altra galassia.

La distanza tra l’attrattore Shapley al dipolo repellente, copre quasi 1,7 miliardi di anni luce ed è la più grande area mappata dell’universo osservabile.

La forza misteriosa

La massa dello Shapley Supercluster è così importante che tutte le galassie, inclusa la nostra, si starebbero muovendo verso quella direzione. La massa stimata dello Shapley Supercluster, però, potrebbe non essere abbastanza per spiegare la nostra velocità così elevata. Oltre alla spinta dello Shapley, deve esserci qualcos’altro, una spinta, proveniente dalla direzione opposta. E qui entra in gioco il dipolo repellente (ossia un ipotetico supervuoto) che si trova dall’altro lato della Via lattea.

Come funziona il Dipolo repellente?

Il dipolo repellente è un vuoto gravitazionale che, come dice la parole, produce una forza contraria (repellente). Dunque, essendo il dipolo repellente posizionato tra il nostro gruppo locale (galassia) e lo “Shapley Supercluster” la nostra galassia viene spinta contro di esso.

Chissà se il nuovo telescopio James Webb possa aiutare i cosmologi a saperne di più su questa misteriosa forza che da millenni ci spinge nello spazio più infinito.

Chiudi
Caricamento contenuti...