VIDEO
Cerca video
SPETTACOLI E VIP 03 NOVEMBRE 2021

Céline Dion: una cantante, una leggenda

Era il 1997 quando una voce armoniosa, melodica e sottile entrava nelle nostre case facendo da colonna sonora a uno dei film più premiati della storia del cinema. Era quella di Céline Dion che con la sua My heart will go on stava regalando un sogno musicale ed eterno a un’intera generazione.

“La sua voce scivola senza sforzo da sussurri profondi a note acute e morte, una dolce sirena che unisce forza e grazia.”, ha detto Charles Alexander mentre la cantante, il mito e la leggenda si apprestavano a diventare immortali.

Nata il 30 marzo nel 1968 in Québec, Céline Dion è l’ultima di 14 figli e cresce in una famiglia poco agiata dove però la musica fa capolino molto presto. Inizia a sviluppare giovanissima quelle doti canore di perfezione invidiabile che l’hanno consacrata a cantante di fama mondiale.

Quando il 13 agosto del 1973 si esibisce in occasione del matrimonio di suo fratello davanti agli invitati, viene esortata a coltivare la sua passione. Tra serate di piano bar e registrazione di demo, il suo sogno prende forma. René Angélil, produttore discografico canadese, si accorge di lei e ipoteca la sua casa per finanziare l’album del suo debutto: La voix du Bon Dieu del 1981.

La sua voce sicura e delicata incanta il mondo. Nel 1983 con Les Chemins de ma maison diventa la prima artista canadese ad aver ottenuto il disco d’oro in Francia. In quegli anni firma un contratto discografico con la Sony e vince l’Eurofestival. A lei viene affidato anche il compito di plasmare la colonna sonora de La Bella e la Bestia, il film della Walt Disney.

Céline Dion vince anche il premio per la miglior voce femminile e un Grammy Award. Tra un successo e un altro, accolti sempre con umiltà ed entusiasmo, al suo fianco resta sempre René Angélil, non solo come manager, ma anche come compagno di vita.

Convolati a nozze nel 1994, nonostante la differenza di età, la coppia mette al mondo tre figli e cresce insieme la famiglia fino all’arrivo della malattia di lui, un tumore che cambia per sempre la vita di entrambi.

Céline Dion, la diva, si sottrae dalle luci della ribalta per restare al fianco di suo marito fino al suo ultimo respiro. Dopo la morte di René, avvenuta il 14 gennaio del 2016, è tornata a calcare i palchi di tutto il mondo per regalare di nuovo un sogno immortale ai fan.

Chiudi
Caricamento contenuti...