VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 02 FEBBRAIO 2022

Cena di San Valentino: il menu afrodisiaco

Per celebrare al meglio e con serenità la giornata dedicata agli innamorati, non c’è niente di più romantico di una cena a lume di candela da preparare in casa, dove al piacere del palato possono seguire immediatamente le coccole sotto le lenzuola.

 

Stuzzicanti e leggere: così dovrebbero essere le pietanze da portare in tavola il 14 febbraio, per soddisfare la golosità senza complicare la digestione, evitando di crollare sul divano, invece che abbandonarsi alla passione. Secondo la nutrizionista Chiara Manzi, autrice del metodo “Cucina Evolution”, i cibi con effetto afrodisiaco promuovono la vasodilatazione e stimolano l’olfatto, a patto che gli ingredienti siano abbinati e cucinati in modo corretto e salutare.

 

L’antipasto ideale è l’erbazzone, tipica torta salata di Reggio Emilia, che in un guscio di pasta sfoglia o brisè racchiude uno squisito ripieno di bietole, pancetta, prezzemolo e parmigiano reggiano: è ricca di folati e fibre e va cotta in forno senza che si scurisca troppo. Per il primo, possiamo fare il pieno di gusto ed omega 3 con un fumante piatto di gnocchi alla crema di salmone, a cui aggiungere una speciale fibra solubile di origine vegetale a catena lunga, l’inulina, che abbassa l’indice glicemico del piatto.

 

Se l’appetito, anche quello sessuale, vien mangiando, si può proseguire con il polpo cotto sottovuoto a bassa temperatura, una tecnica che lo rende morbido e succoso e mantiene tutti i suoi valori nutrizionali senza aggiungere grassi. Oppure optare ancora per il salmone, condendo dei tranci con pepe rosa e pangrattato ed infornandoli 20 minuti a 170°, ricoperti di carta-forno, servendoli poi con verza saltata in padella guarnita con prezzemolo.

 

Il tocco raffinato arriva col dolce: una sontuosa mousse al cioccolato, preparata con cioccolato fondente al 75%, addizionato ad uno sciroppo ottenuto con acqua, zucchero ed eritrolo e ad albume d’uovo montato.

 

A cura di: Luana Trumino, editor specializzata in salute&benessere

 

1.825 visualizzazioni 14
Chiudi
Caricamento contenuti...