VIDEO
Cerca video
VIAGGI 16 LUGLIO 2020

Cercano il mostro del lago ma fanno una scoperta pazzesca

Un team di sommozzatori e di ricercatori ha scoperto nel Lago di Van, in Turchia, un misterioso castello sommerso; una sorprendente fortezza di 3000 anni fa (conservatasi perfettamente grazie all’acqua alcalina), proprio nel cuore del bacino d’acqua considerato dimora di un mostro leggendario.

Ed è stata proprio la curiosità suscitata dalla creatura a spingere il fotografo e video grafo subacqueo Tahsin Ceylan – della Van Yüzüncü Yıl University – ad organizzare la fortunata spedizione.

Da tempo si vociferava che, sotto le acque del lago, potesse nascondersi qualcosa; tuttavia, la maggior parte degli archeologi ha sempre smorzato gli entusiasmi, convinta di non trovare nulla.

Secondo i ricercatori l’enorme castello era la capitale all’antico regno di Urartu, che agli inizi del primo millennio a.C. ha proliferato dall’odierna Siria fino al Caucaso; la città fortificata sorgeva, infatti, proprio sulle rive del lago, il cui livello è cambiato radicalmente nel corso dei millenni, sino a sommergere il maniero.

Va detto che nel corso della storia molti popoli si sono stanziati nei pressi di questo bacino, considerato un “mare superiore” profondo antro di tesori e misteri.

Sembra intanto che le sorprese non siano finite: oltre al castello, il team di Tahsin ha metaforicamente “riportato alla luce” anche i resti di una nave turca affondata nel 1948, tombe dell’impero selgiuchide di 1000 anni fa ed uno straordinario pavimento di stalagmiti che si estende per ben 4 km.

Chiudi
Caricamento contenuti...