VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 12 APRILE 2023

Cerniera lampo rotta o bloccata? Ecco 5 rimedi per ripararla

Le cerniere lampo sono uno dei componenti più utilizzati per i vestiti e gli accessori come borse e scarpe, valigie e zaini. Quando smettono di funzionare correttamente fuori casa, può essere un grosso problema. Fortunatamente ci sono alcune soluzioni efficaci per riparare una zip rotta o inceppata, senza spendere soldi o recarsi in una sartoria.

  • Usare del lubrificante.
  • Usare una matita.
  • Usare delle pinzette.
  • Forzare la cerniera.
  • Usare una graffetta o un portachiavi.

Usa del lubrificante per sbloccare la cerniera

Spesso una cerniera lampo potrebbe essere bloccata da sporco o da ruggine. In questi casi è possibile applicare del lubrificante sulla cerniera. Si può utilizzare un lubrificante spray apposito, dell’olio per le macchine da cucire o semplicemente del burro o olio di oliva.

Massaggiando il prodotto sui denti della cerniera, e usando poi un pezzo di carta assorbente per rimuovere quello in eccesso, la zip dovrebbe sbloccarsi subito.

La matita che sblocca la zip bloccata

Un trucchetto magico, soprattutto nei casi in cui la cerniera sia bloccata solo da una parte, è quello di utilizzare una matita.

Sfregando la punta sulla parte di cerniera incastrata, la zip tornerà a funzionare correttamente. La grafite agisce infatti come un lubrificante, permettendo al carrellino di andare in alto e in basso.

Raddrizza i denti con una pinzetta

Se i denti della cerniera sono storti, magari a causa di una caduta o di una pallonata, si possono utilizzare delle pinzette per sopracciglia.

Basterà afferrare delicatamente un dentino piegato alla volta fino a farlo tornare nella giusta posizione, e ripetere il processo per tutti gli altri.

Forza la cerniera staccando la linguetta

Se tutte le soluzioni dovessero fallire, si può provare a forzare la cerniera, afferrando la linguetta con delle pinzette e sollevandola, tirando la cerniera dalla parte opposta.

Il carrellino dovrebbe tornare così a muoversi, ma è necessario compiere questi passaggi con molta attenzione, per evitare di rovinare la zip.

Ripara una zip con una graffetta o un portachiavi

Se invece è la linguetta stessa a rompersi, si può utilizzare un laccio, una graffetta o un anello portachiavi per tirarla da una parte e dall’altra.

E a proposito di life hack che riguardano l’abbigliamento, conosci quelli per rimuovere i pelucchi da un maglione nuovo?

114.562 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...