Virgilio Video VIDEO Search

Certificato anamnestico per la patente: cos'è e a cosa serve

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
16 GENNAIO 2020 4.639 visualizzazioni

Il certificato anamnestico è un documento rilasciato dopo la visita medica che serve per ottenere la patente di guida. L’obbligo di averlo è stato introdotto dalla Legge 29 luglio 2010 n. 120.

 

Questo certificato segnala che il soggetto in questione non fa uso di droghe, che è estraneo all’abuso di alcol e alla sofferenza di patologie che potrebbero compromettere la guida.

 

Viene rilasciato dal proprio medico curante oppure da un medico legale della Asl di appartenenza se durante la visita medica viene constatata l’idoneità alla guida.

 

Per ottenerlo bisogna inviare una richiesta di visita medica tramite la compilazione di un apposito modulo in cui verranno inseriti i propri dati anagrafici. Occorre anche indicare la tipologia di patente per la quale è richiesta la visita medica, oltre un documento d’identità valido e firmare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

In caso fosse la prima volta che si richiede il certificato anamnestico saranno necessarie tre fotografie. Una verrà usata per il certificato rilasciato, le altre verranno consegnate agli uffici per il rilascio delle patenti automobilistiche. Il tutto deve essere consegnato di persona presso l’unità territoriale USMAF – SASN in cui si richiede il servizio.

 

Il costo medio del certificato medico va dai 20 ai 30 euro più i 16 per la marca da bollo. Se ci si rivolge ad uno dei medici abilitati dal Ministero della Salute si dovrà pagare 30 euro direttamente sul conto corrente dell’ufficio USMAF che effettua la prestazione.

 

In caso di rinnovo andranno aggiunti 10,20 euro sul conto corrente 9001 intestato al ministero delle Infrastrutture e trasporti e 16 euro sul conto corrente 4028 del Dipartimento trasporti terrestre.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...