Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx TECNOLOGIA

Che cos'è e come funziona la CPU del pc

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
17 MARZO 2020

La CPU è uno dei componenti fondamentali di ogni pc e permette di eseguire i comandi dei programmi. Ecco cos’è e come funziona

 

CHE COS’E’

 

L’acronimo CPU sta per “central processing unit”, ovvero unità centrale di elaborazione. È conosciuta anche come “processore” o “microprocessore” ed è una delle principali componenti dell’hardware di un computer. Di fatto rappresenta il  cuore operativo, fondamentale per il suo funzionamento. Si tratta di un circuito integrato, un circuito elettronico che contiene all’interno migliaia di componenti elettronici miniaturizzati. Esistono varie aziende produttrici di CPU, ma le più note sono sicuramente Intel e AMD.

 

COME FUNZIONA

 

Il funzionamento della CPU consta di 4 fasi:

 

  • Fetching – La CPU acquisisce dalla memoria centrale tutti i dati necessari per eseguire un’operazione. I dati vengono quindi copiati nella “cache” (memoria interna al processore), in modo tale da potervi accedere più velocemente al bisogno.

 

  • Decoding – Il processore determina quale operazione deve eseguire nel “decode”. Tutti i dati presenti nella memoria vengono perciò tradotti in linguaggio binario, comprensibile dalla CPU.

 

  • Executing – Una volta stabilito l’ordine di esecuzione delle varie operazioni, segue la fase di raccolta di tutti i dati e di elaborazione, tramite complesse operazioni matematiche al fine di restituire la risposta.

 

  • Write back –  Il risultato, a questo punto, viene copiato all’interno della memoria e si passa all’istruzione successiva.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...