VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 15 FEBBRAIO 2018

Chi è Christian Greco, il direttore del Museo Egizio di Torino

Christian Greco è il direttore del Museo Egizio di Torino ed è finito al centro di una polemica a causa di uno scontro con la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

il motivo? Il direttore del museo ha dato il via libera ad una campagna promozionale rivolta ai cittadini di lingua araba con l’obiettivo di favorirne l’integrazione. Giorgia Meloni ha criticato questa iniziativa, minacciando di rimuovere greco dal suo incarico in caso di vittoria alle elezioni e dando vita così ad un botta e risposta tra le parti che ha portato Christian Greco al centro del dibattito mediatico.

Ma chi è Christian Greco? E' un egittologo di 42 anni originario di Vicenza e si è laureato in lettere classiche nel 1999 all’Università di Pavia.

La sua passione per l’Egitto è nata all’età di 12 anni grazie ad un viaggio nell’Egitto classico fatto con la madre. Un’esperienza molto importante nella sua formazione è legata ai suoi trascorsi presso l’università di Leida nei Paesi Bassi, grazie alla quale ha potuto partecipare alla sua prima stagione di scavi vicino ad Aleppo.

Durante il periodo di studi, Greco ha imparato soprattutto l’etica e l’importanza della dedizione riguardo il lavoro, tanto da essersi occupato perfino nel fare le pulizie nei bagni pubblici della stazione e nel ricoprire il ruolo di guardiano notturno in un hotel.

Dopo la laurea ha poi ottenuto un Master in Egittologia sempre presso l’Università di Leida, città dove a 34 anni ha ottenuto il primo impiego di prestigio, ossia direttore del Museo Nazionale di Leida

Dopo 17 anni vissuti nei Paesi Bassi, Greco è tornato in italia e dal 28 aprile del 2014 è direttore del Museo Egizio di Torino, che anche grazie a lui è diventato il settimo museo più visitato in Italia.

4.184 visualizzazioni 152
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...