Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Chi è Gianluca Savoini?

10 LUGLIO 2019 5.404 visualizzazioni

È il collaboratore di Salvini che secondo una corposa inchiesta di Buzzfeed ha trattato con la Russia per ottenere fondi illegali per la Lega. Ecco Gianluca Savoini

C’è un audio che testimonia l’incontro tra Gianluca Savoini e alcuni uomini d’affari russi. Una registrazione che immortala il responsabile della Lega per i rapporti con Mosca mentre discute di un accordo petrolifero atto a finanziare la campagna elettorale del Carroccio per le elezioni europee.

A sostenerlo è il giornale americano Buzzfeed, che ha pubblicato l’audio incriminato cui a parlare sarebbe proprio lo “stretto collaboratore” del vicepremier Matteo Salvini . Ma entrambi smentiscono l’accaduto.

Gianluca Savoini, 55 anni, sposato con Irina, nata a San Pietroburgo e con cui ha avuto un figlio, è nella Lega da sempre. Ex portavoce di Salvini, dal 2014 è presidente dell’associazione culturale indipendente Lombardia Russia, un’associazione apartitica ma con ideali che combaciano con quelli di Putin.

Savoini si è sempre dichiarato estraneo alla politica estera della Lega, che dice essere a livello decisionale solo nelle mani di Salvini. Sta di fatto che lo sherpa è diventato il motore della cooperazione tra lo Zar e l’attuale leader del Carroccio, quando eletto segretario.

Un rapporto, quello con Salvini, trentennale. Il loro primo incontro durante un’intervista a firma di Savoini per “L’indipendente”; Salvini all’epoca appena ventenne era già consigliere comunale di Milano. Ma a quanto pare non su tutto vanno d’amore e d’accordo: della stessa fazione politica, ma su fronti opposti in fatto di fede calcistica, lui juventino, il vicepresidente del Consiglio milanista.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...