VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 21 GIUGNO 2022

Chi è Giorgia Cardinaletti, il nuovo volto del Tg1

Giorgia Cardinaletti, nata a Fabriano il 23 aprile 1987, è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Lunedì 20 giugno debutta alla conduzione dell’edizione serale del Tg1. Ha conseguito il diploma al liceo classico statale “Francesco Stelluti” di Fabriano e si è laureata in Lettere a indirizzo storico all’Università degli Studi di Perugia. Dopo aver completato gli studi alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, dal 2012 è giornalista professionista iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Successivamente ha lavorato come conduttrice e inviata per Rai News 24. Nel 2016, dopo essersi fatta conoscere come inviata della Formula 1 e conduttrice del programma Pole Position, è stata scelta per affiancare Alessandro Antinelli alla conduzione de La domenica sportiva, fino al 2019.

Poco dopo è passata al TG1, prima alla conduzione delle edizioni 60 secondi e notturna, e successivamente in quella di mezzasera. Nel febbraio 2020 ha condotto su RaiPlay Dentro il Festival, ossia la conferenza stampa del giorno successivo a ogni serata del Festival di Sanremo 2020. A gennaio 2022 le viene affidata la conduzione del programma di approfondimento giornalistico Via delle storie, in onda nella seconda serata del lunedì su Rai 1. Nel 2019, infine, Giorgia Cardinaletti è entrata nella redazione del TG1, iniziando un nuovo percorso lavorativo che a distanza di tre anni l’ha portata alla guida dell’edizione serale del telegiornale, il palcoscenico più ambito per ogni giornalista Rai.

Giorgia Cardinaletti: nuova conduttrice del Tg1

Lunedì 20 giugno Giorgia Cardinaletti debutta alla conduzione dell’edizione serale del Tg1. Per lei si tratta di un debutto assoluto dietro la scrivania del tg delle 20, visto che fino ad ora aveva condotto solo le edizioni del Tg1 60 secondi, quella notturna e infine quella di mezzasera. 

La giornalista nella sua prima puntata è sembrata a suo agio e sembra aver convinto il pubblico italiano. La promozione decisa da Monica Maggioni è arrivata dopo lo spostamento di Francesco Giorgino, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino voluta dalla direzione del telegiornale. Un esordio caratterizzato anche dal grande annuncio sul Festival di Sanremo 2023, con Amadeus che ha anticipato la partecipazione di Chiara Ferragni tra le co-conduttrici.

TV
17.246 visualizzazioni 32
Chiudi
Caricamento contenuti...