VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 06 MARZO 2023

Chi è Raffaella Mennoia, il braccio destro di Maria De Filippi

È la donna che negli ultimi anni ha accompagnato Maria De Filippi in ogni sua avventura televisiva: stiamo parlando di Raffaella Mennoia, volto noto dei programmi delle reti Mediaset. Un sodalizio che dura ormai da tanti anni, e che piano piano l'ha portata a essere il braccio destro di una delle più note conduttrici del panorama televisivo italiano.

Raffaella Mennoia, i primi passi in tv

Classe 1974, Raffaella Mennoia è un volto conosciuto tra i fan di Maria De Filippi, autrice storica di Uomini e Donne Temptation Island. Ha iniziato a muovere i primi passi in tv nei primi anni Duemila, quando è riuscita a farsi notare tra il pubblico del celebre date show.

I suoi commenti acuti e brillanti attirano subito l’attenzione di Alberto Silvestre, uno degli autori del programma, che la recluta nella squadra della De Filippi. Le sue prime apparizioni sul piccolo schermo risalgono proprio al 2000, quando veste i panni di Postina nella trasmissione C'è posta per te.

La sua avventura professionale a Mediaset si sposta ben presto dietro le quinte, diventando parte integrante della redazione di Uomini e Donne. Oggi infatti ricopre il ruolo di responsabile del programma, occupandosi dei casting del dating show, scegliendo i ragazzi e le ragazze che siederanno sul trono e chi arriverà nello studio per corteggiarli.

Ed è sempre a lei che spetta un altro ruolo delicato, quello di gestire le segnalazioni del pubblico e qualsiasi retroscena riguardo le dinamiche di tronisti, corteggiatori, dame e cavalieri. Nel 2017 diventa autrice di un altro programma iconico firmato Maria De Filippi,Temptation Island.

La carriera di Raffaella Mennoia però non si è fermata qui: è comparsa in piccoli ruoli in alcune fiction di successo come CarabinieriDistretto di polizia e Grandi Domani. A settembre del 2021 ha pubblicato un libro, Cupido scansati, ispirato alla sua ormai più che pluridecennale esperienza all’interno della redazione di Uomini e Donne.

Raffaella Mennoia, la vita privata e l’amicizia con Maria de Filippi

Raffaella Mennoia ha avuto due relazioni importanti: la prima dal 2007 al 2013 con Jack Vanore, noto tronista ed opinionista di Uomini e Donne. Dal 2017 è invece legata ad Alessio Sakara, uno dei più noti fighter di MMA (Arti marziali miste), conosciuto anche per la partecipazione a Pechino Express e per la conduzione di Tu si que vales al fianco di Belen Rodriguez.

Raffaella Mennoia è stata più volte definita, non a caso, come “Il braccio destro di Maria De Filippi”: il loro è un sodalizio professionale lungo più di vent'anni, che nel tempo si è trasformato anche in una solida amicizia.

La Mennoia infatti è stata accanto alla conduttrice in uno dei momenti più duri della sua vita, quello della scomparsa del marito Maurizio Costanzo. Durante i funerali non è passata inosservata la vicinanza costante alla De Filippi, che le ha stretto la mano - insieme al figlio Gabriele - durante tutta la funzione.

22.456 visualizzazioni 49
Chiudi
Caricamento contenuti...