VIDEO
Cerca video
SPETTACOLI E VIP 22 DICEMBRE 2020

Chi è Sergio Castellitto, l'attore di 'Natale in casa Cupiello'

Tutto sull’attore Sergio Castellitto, fra i più apprezzati del panorama italiano.

Classe 1953, nasce il 18 agosto a Roma. Qui frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica, senza terminarla. Esordisce presto in teatro, lavorando con registi importanti come Luigi Squarzina, Aldo Trionfo ed Enzo Muzii.

Al cinema esordisce come comparsa nel 1981, nel film di Francesco RosiTre fratelli”. Il pubblico lo conosce con la commedia “Piccoli equivoci”, prima regia di Ricky Tognazzi, con Nancy Brilli e Lina Sastri. Segue “Stasera a casa di Alice”, diretto da Carlo Verdone. Non disegna film impegnati come “La carne” di Marco Ferreri e “L’ora di religione” di Marco Bellocchio.

Vince due Nastri d’argento con “Il grande cocomero” di Francesca Archibugi e con “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore, nonché il David di Donatello per “Non ti muovere”, tratto dall’omonimo romanzo della moglie Margaret Mazzantini e da lui sceneggiato e diretto.
Nel 2006 torna a recitare con Bellocchio ne “Il regista di matrimoni” e lavora con Gianni Amelio nel film “La stella che non c’è”.

Ritorna in tv, ottenendo grande successo con interpretazioni di straordinaria intensità, come quelle di Fausto Coppi, Padre Pio ed Enzo Ferrari. Ha all’attivo diversi lavori all’estero e recita in inglese nel fantasy “Le cronache di Narnia – Il principe Caspian”. Nel 2013 debutta su Sky Cinema 1 con la serie “In Treatment”. Quello stesso anno riceve il Pardo d’onore alla carriera durante la 66ª edizione del Festival di Locarno.

Nel 2020 è protagonista di una serata evento Rai: il film di Edoardo De Angelis “Natale in casa Cupiello”, che lo vede nei panni dell’indimenticabile Luca Cupiello, portato al successo, sul palco, dallo straordinario Eduardo De Filippo.

Vita privata? Nel 1987 sposa la scrittrice Margaret Mazzantini. Dal loro amore nascono nel 1991 Pietro (attore), nel 1997 Maria, nel 2000 Anna e nel 2006 Cesare.

Chiudi
Caricamento contenuti...