VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 18 MARZO 2022

Chi è Stephanie Gilmore, la leggenda del surf

Sette volte campionessa del mondo di surf, Stephanie Gilmore è considerata una leggenda dello sport. Classe 1988, australiana, bellissima, fisico scultoreo e la capacità di “volare”sulle onde. Così la Gilmore è entrare negli annali delle competizioni sportive di tutto il mondo, ma anche nel cuore dei fan.

Della terra dei canguri porta il fascino, ma anche l’amore per questo sport. La Gilmore, infatti, è nata e vive in uno dei luoghi in cui più in assoluto il surf viene praticato. L’Australia è la patria del surf.

Una carriera strepitosa

Come accade spesso per questi talenti, la sua è una vita dedicata al surf, con una passione sbocciata sin da piccolissima, quando aveva appena 9 anni Stephanie solcava già le onde. A soli 17 anni partecipava già a eventi mondiali, conquistando anche la vittoria del Roxy Pro Gold Coast del 2005. Nel 2006 vince l’ Havaianas Beachley Classic 2006. Ha ottenuto il titolo mondiale nel 2007, ripetendo il successo nel 2008, 2009, 2010, 2012, 2014 e 2018. La surfista ha anche vinto lo Swatch Girls Pro France nel 2010. Un anno d’oro quello per lei. Sempre nel 2010, infatti, viene inserita nella prestigiosa Surfers’ Hall of Fame e ha vinto il premio Laureus World Action Sportsperson of the year.

Questa atleta ha vinto tantissimo, ma a 34 anni, il suo sogno è diventare la donna con più vittorie di sempre.

Un traguardo importantissimo non sul mare, ma per le donne come lei che lo attraversando con la loro tavola, l’ha già realizzato, compiendo un’impresa per lei e tutte le colleghe desiderose di avere lo stesso trattamento degli uomini. Un tema importantissimo nello sport.

Nel 2019 la World Surf League ha equiparato i due circuiti, quello maschile e quello femminile. Ed è anche grazie a lei se ora nella WSL si ha una vera parità di genere, anche sotto l’aspetto dei guadagni.

Insomma, una carriera costellata di successi a cui, c’è da scommettere,

Stephanie Gilmore ne aggiungerà ancora tanti altri disegnando ancora tante vittorie sulle onde del mare.

Chiudi
Caricamento contenuti...