VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 30 NOVEMBRE 2021

Chi ha inventato il termometro?

In tempi di Covid-19 e con l’influenza alle porte, il termometro è ormai uno degli oggetti più comuni del nostro quotidiano. L’evoluzione tecnologica ha portato allo sviluppo di dispositivi a raggi infrarossi che hanno sostituito i vecchi modelli. Dal termoscopio al dispositivo di Galileo, dal termometro a mercurio fino a quello digitale, la ricerca non si è mai fermata. Ma qual è la storia del termometro?

Il primo esempio di quello che sarebbe diventato lo strumento per misurare la temperatura come lo conosciamo oggi risale al III secolo a.C.. A realizzarlo fu il fisico greco Filone di Bisanzio che gli diede il nome di termoscopio e funzionava ad aria sfruttandone la variazione di densità. Ma è l’invenzione galileiana a poter essere considerata a tutti gli effetti antenato del nostro termometro.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...