VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 14 SETTEMBRE 2021

Chi ha inventato le matite?

In questi giorni di settembre, con l’inizio della scuola per i nostri bimbi, una delle operazioni più tipiche è preparare l’astuccio. Ricolmo di matite colorate, più o meno appuntite, è uno degli oggetti che accompagnano la vita scolastica e non solo. In fondo, se ci pensiamo bene, proprio la matita è tra i primi oggetti che teniamo tra le mani con una certa consapevolezza. Nei disegni, fin dall’infanzia, riversiamo tutto il nostro immaginario e poi, a mano a mano, la matita diventa lo strumento immancabile anche in ufficio. Dal banco di scuola alla scrivania.

Ma chi c’è dietro la scoperta di questo prezioso e funzionale oggetto? Chiamata anche ‘lapis’, la matita è di invenzione piuttosto recente. Nelle sue forme primigenie, infatti, circolava già tra il XVI e il XVII secolo ma solo un secolo dopo ha assunto la forma con cui abitualmente la conosciamo.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...