VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
NOTIZIE 17 MAGGIO 2018

Chi sono i Casamonica, il clan che controlla Roma

Il clan dei Casamonica, che vanta un patrimonio di ben 90milioni di euro, è uno dei più noti sul suolo italiano, nonché uno dei quattro gruppi criminali che si occupa della gestione degli affari malavitosi a Roma.

Questa famiglia, che conta circa mille uomini che operano al suo servizio, ha origini rom abruzzesi, ed è molto legata alle proprie tradizioni, ragion per ha rapporti stretti anche con altre celebri famiglie con la stessa discendenza, come gli Spinelli o i De Rosa.

La loro area di attività, spesso gestita anche dalle donne della famiglia che, non di rado, hanno vantato ruoli di rilievo, è concentrata principalmente nel sudest di Roma.

Il raggio d'azione dei Casamonica tocca dunque quartieri come quello di Don Bosco, di Cinecittà e di Castelli Romani, la zona dove, tra l'altro, si è svolto il funerale di uno dei boss più famosi del clan: Vittorio Casamonica.

Le cronache italiane, in occasione dell'evento, hanno molto discusso riguardo allo sfarzo dedicato alle sue esequie.

Il corpo, infatti, è stato trasportato in una carrozza barocca bianca trainata da cavalli, proprio di fronte alla chiesa dove si è svolta la cerimonia funebre.

Non è mancata nemmeno una banda musicale ed un elicottero che ha lanciato sulla piazza migliaia di petali di rosa.

A causa dell'eco mediatica e dallo scandalo conseguiti dall'evento, il giorno dopo tre nipoti del boss hanno giustificato lo sfarzo del funerale, dicendo che era dovuto al rispetto delle loro tradizioni.

51.015 visualizzazioni 70
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...