VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 08 SETTEMBRE 2021

Cialde del caffè, non commettere questi errori quando le getti

Negli ultimi anni le macchinette del caffè sono diventate sempre più popolari. Tuttavia, molti ancora non sanno dove gettare cialde e capsule, una volta usate. Ecco, a tal proposito, gli errori da non fare.

Cialde di carta

Le cialde in carta, in quanto compostabili, vanno smaltite fra i rifiuti organici.

Capsule in plastica

Le tradizionali capsule da caffè sono di plastica. Una volta preparata la bevanda, sciacquatele sotto l’acqua per rimuovere i residui di caffè e gettatele assieme ai rifiuti di plastica.

Capsule in alluminio

Le capsule d’alluminio sono riciclabili al 100%. In questo caso, quindi, sciacquatele e differenziatele coi metalli/allumini. Attenzione: in alcuni comuni, l’alluminio viene smaltito assieme alla plastica e/o al vetro.

Il nostro consiglio eco-friendly, per inquinare meno, è quello d’optare per le cialde in carta e per quelle biodegradabili, gettabili direttamente fra i rifiuti organici. Volete sapere se il prodotto acquistato è compostabile? Verificate se riporta la dicitura EN 13432, in riferimento alla normativa europea. Dubbi su dove gettare un rifiuto? Affidatevi a Junker, app che permette d’identificare un prodotto e, in base alla geolocalizzazione dell’utente, indica come differenziarlo.

12.319 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...