VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 13 MARZO 2023

Cinque trucchi per smettere di russare

Per smettere di russare, molte persone provano di tutto: dall’olio di timo, alle calze a compressione fino a prodotti reperibili in farmacia. Il consulente per la salute di naso, gola e orecchie, Jonathan Hobson, ha invece consigliato dei metodi più semplici ed economici che assicura funzionino meglio dei trucchetti più “alla moda”. Per non tenere più sveglio il proprio partner, si potrebbe provare a tenere la testa sollevata con extra cuscini mentre si orme, oppure fare una doccia o un bagno caldo prima di andare a letto o perdere peso per rendere le vie respiratorie meno ristrette.

I trucchi per smettere di russare

Dopo aver parlato del problema col caffè, vediamo come evitare di russare. Tra i primi consigli di Hobson, consulente presso la Manchester University NHS Foundation Trust, c’è smettere di bere drink dopo le 18.00 perché l’alcool fa rilassare i muscoli della gola prima di andare a letto. Altri metodi aggiuntivi sono usare più cuscini che tengano la testa sollevata e dormire su un fianco. Anche una bella doccia o un bagno caldo prima di mettersi a dormire aiuta a rilassarsi e, con il vapore, apre le vie respiratorie. Per i più volenterosi, un suggerimento efficace è provare a perdere un po’ di peso. Il problema di chi russa è causato da un’ostruzione nella parte posteriore della trachea. Nelle persone in sovrappeso tende a essere più grave perché hanno più tessuti che bloccano le vie aeree superiori. L’alcool, invece, può rendere i muscoli delle vie aeree più flosci, in modo che abbiano maggiori probabilità di vibrare e quindi di provocare il rumore del russare.

I trucchi poco efficaci per non russare

Dopo aver visto il trucco per togliere i graffi dal parquet, parliamo degli hack poco efficaci per smettere di russare. Un sondaggio ha rilevato che il 44% di coloro che russano farebbero qualsiasi cosa pur di fermare il problema. In media le persone spendono circa 33 sterline all’anno per cercare di ridurre il fastidio, ma sarebbero disposte a spendere fino a 288 sterline per eliminarlo totalmente. In ogni caso, gli esperti sconsigliano di sprecare soldi per l’acquisto di costosi anelli per non russare, oli e agopuntura, perché non ci sono prove scientifiche che ne attestino l’efficacia. Tra gli altri trucchetti più noti, ci sono: mettere olio di timo sui piedi, bere miele e limone prima di andare a letto e indossare una maschera per gli occhi o calze a compressione. Ma secondo gli esperti, tutte queste azioni non funzionano. Possono invece dare un po’ di sollievo le strisce nasali, i dilatatori o uno speciale paradenti chiamato dispositivo di avanzamento mandibolare che fanno entrare più aria e prevengono il russare, così come una soluzione salina da spruzzare nel naso. Prove scientifiche hanno anche dimostrato che gli esercizi per la gola e il canto, rafforzando i muscoli della gola, riducono la probabilità di russare.

17.814 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...