Virgilio Video VIDEO Search

Codice della Strada 2020, cosa cambia

13 GENNAIO 2020 108.224 visualizzazioni

Strisce pedonali rialzate e multe super salate in caso di cellulare al volante: ecco le novità nel Codice della Strada 2020

 

Codice della Strada 2020, cosa cambia

Dopo le recenti tragedie stradali, la Camera si appresta ad esaminare e votare una serie di modifiche ad hoc al Codice della Strada, nel tentativo di garantire maggior sicurezza.

Tra le norme, l’inasprimento delle multe in caso di smartphone al volante, tra le principali cause di incidenti: per cui, da 422 a 1697 euro di sanzione, e la sospensione della patente sino a tre mesi in caso di recidiva.

E poi, l’obbligo di cinture di sicurezza per gli scuolabus, e la distanza di sicurezza laterale di 1,5 metri in caso di superamento biciclette.

 

Zone scolastiche

Il testo contiene nuove misure pensate anche per la sicurezza urbana, come l’istituzione delle Zone Scolastiche, ovvero strade intorno alle scuole in cui limitare la velocità durante gli orari di entrata ed uscita; e ancora strisce pedonali rialzate ad altezza marciapiede e bande sonore sulle strade per far rallentare la velocità.

Nonostante si solleciti una rapida approvazione da parte dell’Aula di Montecitorio resta il dubbio bipartisan che tutto questo, seppur utile, non sia sufficiente a risolvere il problema.

In materia di sicurezza, qualsiasi legge risulterebbe inefficace, se non accompagnata da un profondo senso di responsabilità e del “limite”; lo si deve a se stessi e agli altri, soprattutto al volante.

 

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...