VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 24 AGOSTO 2021

Combattere colesterolo e glicemia con pochi gesti

I principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare sono l’accumulo di colesterolo LDL nelle arterie e l’aumento del livello glicemico nel flusso sanguigno: alcuni studi confermano che anche pochi minuti di movimento a cadenza regolare nell’arco della giornata possono fare la differenza.

 

 

Gli scienziati della prestigiosa università Karolinska Institutet di Solna, in Svezia, hanno dimostrato che il “segreto” per mantenersi in buona salute è fare attività fisica con costanza: questo non significa doversi trasformare per forza in atleti che si sottopongono a lunghe ed estenuanti sessioni di allenamento! In base allo studio svedese pubblicato sull’”American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism”, infatti, potrebbero bastare tre minuti di movimento a bassa o moderata intensità ogni mezz’ora per tenere a bada il colesterolo cattivo e i picchi glicemici.

 

 

Alzarsi dalla sedia per camminare o salire qualche scalino ogni trenta minuti, risveglierebbe le funzionalità fisiologiche, portando ad un generale miglioramento della salute. Il riscontro positivo di questo metodo è stato verificato monitorando un gruppo di persone sovrappeso e con lavoro prevalentemente sedentario, attraverso un fitness tracker indossato per tre settimane di seguito: oltre a tenere sotto controllo la frequenza cardiaca ed altri parametri vitali, il dispositivo da polso era stato impostato con una sveglia che, ogni mezz’ora, ricordava ai soggetti di alzarsi dalla postazione di lavoro e fare esercizio per 3 minuti.

 

 

Coloro che avevano rispettato l’invito al movimento avevano livelli più bassi di colesterolo LDL e glicemia rispetto ai sedentari, anche se gli studiosi si sono resi conto che un’attività motoria di così breve durata non è sufficiente per migliorare nell’organismo la tolleranza complessiva al glucosio.

20.258 visualizzazioni 264
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...