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SALUTE 27 MAGGIO 2022

Come abbassare il colesterolo

Le vostre analisi del sangue hanno rilevato livelli alti di colesterolo? Ecco come abbassarlo e tenerlo a basa coi consigli della Dottoressa Giulia Capone, Tecnologa Alimentare e Biologa Nutrizionista.

 

 

La dieta raccomandata è quella mediterranea, caratterizzata da un elevato apporto di frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Non è necessario limitare l’assunzione totale di grassi, piuttosto sostituite quelli trans e saturi (prodotti animali e latticini ad elevato contenuto di grassi, burro, carni trasformate) con quelli mono e polinsaturi (omega 3) e vegetali (semi di lino, noci, mandorle, avocado, olio evo). È emersa un’evidente riduzione di colesterolo LDL grazie al consumo di fibre solubili (in particolare avena, orzo, psillio, glucomannano).

 

 

Anche alimenti ricchi di proteine vegetali, in particolare della soia, portano ad un abbassamento importante. Sì a frutta secca oleosa ed oli derivati, riso rosso, aglio, bergamotto, estratto delle foglie di carciofo, alga spirulina. Il tè verde ha effetti positivi ma attenzione a non eccedere in gravidanza. Da ultimissime ricerche è emerso un possibile ruolo dei pomodori nella riduzione del colesterolo, in sinergia con l’olio evo.

 

 

A proposito, per cucinare meglio utilizzare oli vegetali di frutta, semi e noci. Una notizia che farà dispiacere molti: evitate il caffè; contiene sostanze chimiche capaci di aumentare trigliceridi e colesterolo. Non potete proprio fare a meno della bevanda? Optate per quello filtrato all’americana. Concludiamo sfatando un mito: le uova, a proposito di colesterolo, non farebbero male, anzi, a quanto pare innalzerebbero quello buono; quindi, non eliminatele dalla vostra alimentazione!

 

 

A cura di Antonella Lobraico, editor specializzata in salute&benessere

https://dilei.it/esperti/antonella-lobraico/

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