VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CONSIGLI 19 FEBBRAIO 2020

Come aprire un file ZIP

In informatica con il termine “zippare” si intende l’operazione che consente di comprimere uno o più file allo scopo di ridurre dimensioni originali, spazio necessario alla memorizzazione e tempo di trasferimento. Ecco come far per aprire un file ZIP.

 

Con lo ZIP i documenti pesanti vengono inseriti all’interno di un file che riduce al numero minimo i bytes, agevolando così la trasmissione. Per aprire un file ZIP, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e, dal menù a tendina apparso, selezionate la seconda opzione a partire dall’alto, ovvero “estrai tutto”.

 

È sufficiente ora scegliere la destinazione del file (si consiglia di optare sempre per il desktop) ed il gioco è fatto. Con questa semplice operazione si possono decomprimere quindi tutti i file ZIP, recuperando immediatamente quelli primari nella loro dimensione originale.

 

Nonostante la creazione di ZIP non sia una funzione nativa di iOS, aprire documenti compressi è altrettanto facile anche per chi possiede un Mac. In questo caso, cliccate sul file ZIP col tasto destro del mouse, e selezionate dal menù a tendina apparso la voce “Apri”.

 

In alternativa, facilmente scaricabili dal web, ci sono anche dei programmi che consentono l’apertura di file ZIP. Il migliore in termini di prestazioni per Windows? Sicuramente 7-Zip,  programma gratuito che in una manciata di click permette di decomprimere, visualizzare, aprire e modificare i documenti contenuti nel file ZIP.

 

Per iOs, invece, iZip Archiver, un’applicazione scaricabile gratis da App Store che consente di eseguire operazioni all’interno dello ZIP senza dover estrarre i file.

3.588 visualizzazioni 2
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...