Virgilio Video VIDEO Search

Come calcolare il reddito di cittadinanza, il simulatore ideato dall'INPS

24 MAGGIO 2019 18.415 visualizzazioni

Per evitare lunghi tempi di attesa e delusioni, l’INPS ha ideato un simulatore per il calcolo del reddito di cittadinanza, basato su un algoritmo.

Cliccando sul portale dell’INPS, è possibile inserire i propri dati ISEE per verificare se si è in possesso dei requisiti necessari per avvalersi della misura di sostegno economico e in che misura questo verrebbe erogato. In molti casi, infatti, l’entità del contributo risulta essere irrisoria e molti cittadini che avevano presentato richiesta hanno preferito rinunciare. Gli utenti che vogliono conoscere in anticipo la cifra del reddito di cittadinanza di loro competenza, possono cliccare sul sito inps.it e cliccare sul tasto “Prestazioni e servizi”: nel sottomenu, bisogna poi accedere a “tutti i servizi” e, infine, a “ISEE post-riforma 2015”. La simulazione potrà essere effettuata in due modi: nel primo caso, bisognerà autenticarsi tramite il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi CNS o con il Sistema Pubblico Identità Digitale SPID; nel secondo caso, si potranno inserire i dati ISEE autodichiarati, senza doversi autenticare. È necessario conoscere il codice fiscale di ogni richiedente, per poter procedere. Si potrà seguire la stessa procedura anche per la richiesta di pensione di cittadinanza. In caso si superino le soglie che danno diritto al contributo, il simulatore segnalerà quali sono i valori al di fuori del range prestabilito. Se invece le caratteristiche rispondono allo standard richiesto, verrà indicato l’importo effettivamente erogabile.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...