Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come capire se hai un lipoma e come curarlo

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
13 NOVEMBRE 2018 30.833 visualizzazioni

Il lipoma è una massa sottocutanea di tessuto adiposo, quasi sempre benigna. Risulta pastoso al tatto e si muove lievemente facendo pressione con le dita. Frequentemente è limitato da una capsula, talvolta può comparire sull’addome, sul seno e sulle articolazioni.

Non esistono specifiche modalità di prevenzione del lipoma, ma valgono le regole generali per un corretto stile di vita: astenersi dal fumo, non eccedere con gli alcolici, limitare i grassi saturi, privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura, consumare spesso il pesce.

I lipomi vengono solitamente diagnosticati attraverso un esame fisico. A volte un dermatologo può fare una biopsia del dosso cutaneo per inviarlo al laboratorio e testare l’eventuale natura cancerogena.

Solo in alcuni casi è necessario rimuoverlo e si può fare con diverse tecniche: - Iniettando steroidi nella zona interessata, il lipoma dovrebbe drasticamente ridursi, ma non sarà rimosso completamente. - Con la lipoaspirazione, una procedura che agisce succhiando il grasso dal lipoma per ridurne le dimensioni. - Infine rimuovendo chirurgicamente tutto il lipoma così che le probabilità che ricresca siano molto scarse.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...