VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 30 APRILE 2021

Come capire se le piante sono sofferenti

Scopri con noi come capire se le tue piante sono sofferenti ed hanno bisogno di aiuto.

 

 

Foglie ingiallite

Se le foglie, nella parte inferiore della pianta, ingialliscono è del tutto normale; le foglie vecchie stanno semplicemente lasciando posto a quelle nuove.
Diverso è se molte foglie ingialliscono contemporaneamente; probabilmente, la pianta riceve troppa acqua. Il consiglio, allora, è quello di rinvasarla, utilizzando nuovo terriccio, e di posizionarla accanto a una finestra soleggiata.

 

 

Foglie marroni

Le foglie marroni possono indicare una mancanza d’umidità. Per rimediare, bagnate direttamente le foglie con un nebulizzatore, almeno una volta al giorno.
Altra causa potrebbe essere la scarsa qualità dell’acqua di casa; nel caso, fate così: riempite una brocca dal rubinetto e, prima di utilizzarla, lasciatela scoperta per una notte intera, per far evaporare i minerali contenuti nell’acqua.
A diventare marrone è il centro delle foglie? Potrebbe trattarsi d’acqua in eccesso; anche in questo caso, necessario un rinvaso!

 

 

Foglie croccanti

Basterà annaffiare la pianta per risolvere il problema, soprattutto se il terriccio è molto secco.
Per aiutare la pianta, se possibile, mettete il vaso in un lavandino pieno d’acqua tiepida, lasciando che le radici l’assorbano per circa 60 minuti; in alternativa, nebulizzate l’acqua direttamente sulle foglie.

 

 

Foglie sbiadite

La pianta potrebbe ricevere troppa luce; l’ideale è spostarla lontano dalla finestra, per proteggerla dall’esposizione diretta.

 

 

Foglie macchiate e/o bucate

Potrebbe essere colpa di funghi e batteri! Rimuovete le foglie colpite, isolate la pianta e spruzzatela con un rimedio naturale a base di un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed un cucchiaio d’olio di Neem.

9.291 visualizzazioni 22
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...