VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 23 SETTEMBRE 2022

Come convincere una persona a cambiare idea

Volete convincere qualcuno a pensarla come voi? Ecco tutte le strategie di persuasione da mettere in atto per convincere gli altri a cambiare idea.

Disponibilità innanzitutto

Innanzitutto, mostrate disponibilità verso l’altro e dategli modo di esprimere le proprie ragioni: ponete domande mostrandovi curiosi, ciò vi permetterà di entrare in empatia. Evitate di affermare in modo perentorio il vostro pensiero, alle volte dietro ad una convinzione estrema si celano sentimenti limitanti come paura e rabbia.

Occhio al linguaggio del corpo

Per entrare in connessione con l’altro imitatene gesti ed espressioni, assumendo una posizione speculare; riprendete anche medesime parole ed espressioni, ponendovi sullo stesso piano di comunicazione. Una volta fatto, valorizzate ogni nota positiva del ragionamento “avverso”: assecondare non vuol dire sposare in toto un altro pensiero, ma sottolineare ciò che più incontra il nostro.

Non date mai per scontato di avere ragione, anzi durante il confronto mettetevi più volte in discussione ipotizzando di essere in torto; ciò vi renderà meno presuntuosi e vi contornerà di un’aurea più accogliente.

No alla fretta e sì ai paradossi

Date all’altro la possibilità di argomentare, evitando di interromperlo e di scuotere la testa per dissentire: più si lascia spazio all’interlocutore più ci sono probabilità che perda le fila del discorso. In ogni caso, non abbiate fretta: riuscire ad insinuare anche solo un piccolo dubbio è già un grande successo. Last but not least, ricorrete ai paradossi: mandano in confusione, sgretolando persino le certezze più radicate.

0
Chiudi
Caricamento contenuti...