VIDEO
Cerca video
FAI DA TE 13 MARZO 2023

Come eliminare le cimici asiatiche

Ce le ritroviamo dappertutto: sulle persiane, sulle tende, sui panni stesi, nelle guarnizioni delle finestre e perfino bellamente a spasso per casa. Le cimici asiatiche sono diventate un vero incubo. Ecco qualche rimedio naturale per liberarsene una volta per tutte.

Acqua e sapone di Marsiglia

Una soluzione fatta con acqua e sapone di Marsiglia può essere di grande aiuto. Vaporizzatela sulle foglie delle piante di casa o dell’orto. Le cimici, che non gradiscono l’odore del sapone (che va ad ostruire i pori dell’insetto), sloggeranno in men che non si dica.

Lavanda

Non solo tarme: la lavanda è utilissima per tenere lontano anche le cimici asiatiche. È sufficiente posizionare sacchettini di tessuto con all’interno la pianta aromatica in punti strategici di casa, come ad esempio porte o finestre. In questo modo ridurrete il rischio di trovare negli ambienti domestici i fastidiosi insetti. In alternativa il consiglio è quello di disinfettare le superfici ricorrendo a un decotto a base di lavanda.

Procedete così: mettete il fiore in un pentolino pieno d’acqua e portate ad ebollizione. Una volta fatto, raccogliete l’acqua in un contenitore spray e vaporizzatela in ogni dove, compresi tendaggi, divani e materassi.

Aglio

Uno degli odori particolarmente sgraditi alle cimici asiatiche (e non solo) è l’aglio. Posizionatene uno spicchio “in camicia” sul davanzale o all’interno di sacchettini di cotone vicino a porte e finestre. Così facendo vi metterete al riparo dalle piccole nemiche. Volete un risultato ancora più performante? Preparate una soluzione a base di acqua e aglio schiacciato e spruzzatela nei pressi degli ingressi di casa.

Oli essenziali

Gli oli essenziali, utilizzati generalmente per igienizzare e profumare gli ambienti, sono anche potentissimi insetticidi naturali.

  • L’olio di Neem può essere usato non solo all’esterno di casa, ma anche dentro. Dalle proprietà antisettiche, può tenere lontano le cimici asiatiche e qualsiasi altro insetto; non a caso è impiegato nella produzione di antiparassitari eco-friendly per cani. Tornando alle cimici, non dovete fare altro che versare poche gocce dell’olio su di un panno, da passare poi sulle superfici interessate.
  • Medesimo risultato si può ottenere col bergamotto, dall’aroma persistente. Diluite l’olio all’interno dell’acqua e vaporizzate su materassi, divani e superfici di casa. In poco tempo avrete un ambiente tanto profumato quanto sgradito agli insetti asiatici.

Erba gatta

Amatissima dai felini, l’erba gatta è un validissimo repellente contro gli insetti. Posizionatela su davanzali, balconi o vicino alle finestre, e niente più cimici.

Acqua e tabacco

Le soluzioni fatte con acqua e prodotti naturali sono le più efficaci contro le cimici asiatiche. Per allontanarle definitivamente il suggerimento è quello di ricorrere al tabacco. L’infuso ottenuto da queste foglie dovrà essere vaporizzato su balconi, finestre e zone “a rischio”.

Menta piperita

La menta ha un aroma decisamente intenso. Per noi è sì piacevole ma alle cimici è del tutto sgradito. Il decotto di menta piperita permette alla pianta di sprigionare il suo profumo pungente al meglio. Una volta ottenuta la soluzione, nebulizzatela sulle superfici o nei punti in cui avvistate le cimici.

Chiudi
Caricamento contenuti...