VIDEO
Cerca video
SALUTE 22 APRILE 2022

Come eliminare le maniglie dell’amore

Vediamo insieme come ridurre le maniglie dell’amore e tonificare tutti i muscoli stabilizzatori del tronco.

Cosa fare per ridurre il grasso addominale e nelle zone laterali del tronco e dell’addome? Il primo suggerimento è quello di svolgere regolarmente attività aerobica: proprio così, spingere il cuore a lavorare bene significa aiutare il corpo a smaltire il grasso che non serve. Si consigliano 2-3 sessioni di allenamento a settimana, della durata di 40-45 minuti ciascuna. Sì a: camminata veloce, corsa, tapis roulant, aerobica, spinning e hydrobike.

Un esercizio addominale che permette di lavorare su core, spalle e fianchi è il Russian Twist. Si basa su un movimento di torsione ripetuto e focalizzato attorno all’addome, perfetto per tonificare e assottigliare il girovita; inoltre, migliora l’equilibrio e la coordinazione.

Altro esercizio ottimale è il Plank alto, lavoro di tipo isometrico: braccia e spalle sono in linea e il corpo si regge sulla forza dei palmi e delle dita dei piedi; gambe allungate indietro, colonna tutta in linea, mento che non cede, collo che non viene inarcato indietro e addominali e glutei contratti. Importantissimo: evitate di andare in apnea durante l’esecuzione dell’esercizio!

Che dire, poi, degli addominali in piedi? Facili da eseguire, sono miracolosi per il punto vita. Disponetevi in stazione eretta, gambe aperte alla larghezza delle spalle, mani dietro la nuca (o sui fianchi) e gomiti piegati. Da questa posizione, scendete in flessione laterale in modo ritmico, 10 volte a destra e 10 a sinistra.

Ovviamente, per dire addio alle maniglie dell’amore, occorre adottare comportamenti corretti anche a tavola. Sappiate che la combinazione farina e zucchero è devastante per il girovita. Lo stesso vale per l’alcol, motivo per il quale vi ricordiamo l’importanza di uno stile di vita sano, anche alimentare.

A cura di Elisa Cappelli, Pilates Trainer, Insegnante Tai Chi e Yoga Taoista, Movimentoterapista

Chiudi
Caricamento contenuti...