VIDEO
Cerca video
CUCINA 15 GIUGNO 2020

Come fare la besciamella senza burro

Volete preparare un bel piatto di lasagne ma non volete eccedere con le calorie? Ecco allora come preparare in casa la besciamella senza burro.

  • INGREDIENTI

(per 4 persone)

500 ml di latte

50 ml d’olio extravergine di oliva

60 g di farina

sale q.b.

noce moscata q.b.

  • PROCEDIMENTO

In un pentolino unite la farina e l’olio e mescolate accertandovi che non si formino fastidiosi grumi. Mettete sul fuoco e lasciate che il composto inizi a scaldarsi e a brunire.

Stemperate con il latte, unendolo a filo, e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per evitare che il tutto si attacchi sul fondo. Riponete nuovamente sul fuoco e lasciate addensare, sino ad ottenere una salsa morbida e corposa. A questo punto salate a piacere e grattugiate la quantità desiderata di noce moscata.

Sapete dove ha origine la besciamella? Ebbene sì, proprio come per la Gioconda c’è una continua diatriba tra Italia e Francia. Secondo la cultura d’Oltralpe, l’inventore – ed il primo ad usarla – nel XVII secolo fu il marchese Louis de Bechamel, dal quale avrebbe per l’appunto ereditato il nome. Secondo la cultura italiana, invece, l’origine è assolutamente toscana.

Sta di fatto che a Parigi e dintorni la bechamel è considerata la “salsa madre”, a cui basta aggiungere parmigiano o groviera per ottenere l’altrettanto famosa salsa Mornay.

Uno dei piatti tipici della cucina francese, che prevede l’utilizzo della besciamella, è il “Croque madame”, un buonissimo sandwich da gustare caldo e fumante: due belle fette di pane tostato, farcito con prosciutto cotto, gruyère, besciamella, e con un uovo al tegamino appoggiato sopra. “C’est irrésistible”

24.926 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...