Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come fare le olive in salamoia

10 OTTOBRE 2018 30.656 visualizzazioni

Un piatto prelibato e sfizioso, da gustare come antipasto prima di un pranzo o di una cena oppure come aperitivo. Stiamo parlando delle olive in salamoia. Vediamo insieme come si prepara!

Riponi innanzitutto le olive in un vaso di terracotta, incidendole almeno su due lati, e ricoprile completamente di acqua. Lasciale quindi riposare per quaranta giorni. Questo servirà ad eliminare il sapore amaro, ma mi raccomando, ricordati di cambiare l’acqua quotidianamente.

Non dimenticarti poi di sciacquarle ripetutamente sotto l’acqua corrente completando l'ultimo risciacquo con un po’ di aceto.

Nel frattempo, procedi con la preparazione della salamoia. Regolati bene con la quantità di acqua necessaria a ricoprire interamente tutte le olive, dopodiché falla bollire con 100 g di sale per ogni kg di olive insieme a qualche foglia di alloro.

Una volta completato il processo, lascia raffreddare il tutto e versa poi la salamoia sulle olive insieme alle foglie di alloro e alle scorzette di limone.

Riponile infine in vasetti di vetro e lascia passare almeno un mese prima del consumo. Se al momento dell'apertura dovessi notare una pappetta bianca in superficie non ti spaventare, è l'effetto del sale.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...