Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come funziona la dieta DASH

23 MAGGIO 2018 37.856 visualizzazioni

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è stata creata appositamente per ridurre l'ipertensione, ma tra i suoi benefici figura anche la riduzione dei livelli di colesterolo, la perdita di peso e la prevenzione di patologie come diabete e l'ictus.

I concetti di base di questa dieta consistono nel mangiare alcuni cibi raccomandati, senza pesare gli alimenti o contare le calorie.

Il funzionamento della dieta DASH è basato su pochi concetti mirati: bere due litri di acqua al giorno, fare cinque pasti, avere un apporto calorico non inferiore alle 2000 e le 2500 calorie, ridurre il consumo di sale a 2-3 cucchiaini al giorno ed escludere dalla propria alimentazione alcol, cibi grassi o affumicati, cetrioli sottaceto e carne e pesce in scatola.

Alimenti come zucchero e miele sono permessi, ma non più di cinque cucchiaini a settimana, ed è strettamente vietato fumare.

Tra i cibi che si possono mangiare nella dieta DASH quotidianamente figurano 200 g di proteine, costituite da carne bianca, pesce e uova, 5 porzioni di verdure (ogni porzione equivale a mezza tazza di verdure cotte) e 5 frutti.

Per quanto riguarda i prodotti caseari, via libera a 100-150 g di formaggi magri al giorno, o in alternativa 300 ml di latte.

Non si devono superare le sette porzioni di carboidrati: una equivale a mezza tazza di pasta cotta, o 50g di pane.

La quantità giornaliera di grassi animali e vegetali raccomandata è invece di 3 cucchiaini al giorno, mentre quella di frutta secca è di circa 30g.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...