VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 17 GIUGNO 2022

Come funziona un Gran Premio di Formula 1

Il Gran Premio di Formula 1 si svolge su tre giornate, in un continuo crescendo di emozioni. Il venerdì, con la prima e la seconda sessione di prove libere, il sabato, con l’ultima sessione di libere e le qualifiche, e la domenica, con la gara attesa da tutti i tifosi. Ogni fase di preparazione è utile per cercare di prevedere chi potrebbe salire sul podio.

Gran Premio Formula 1: le prove libere

Ogni Gran Premio di Formula 1 si apre con le prove libere, anche conosciute come FP. Nel corso del weekend si svolgono tre sessioni, da qui la dicitura FP1, FP2, FP3. Le prime due sessioni si svolgono al venerdì, mentre la terza sessione è al sabato e si conclude due ore prima delle qualifiche. Queste sessioni servono ai team come prove generali del Gran Premio. In un’ora i piloti hanno la possibilità di testare la vettura e il circuito.

Gran Premio Formula 1: le qualifiche

Al sabato, dopo l’ultima sessione di prove libere, si inizia con le qualifiche, che servono per stabilire l’ordine in cui i piloti si disporranno sulla griglia di partenza per la gara. Più il pilota è veloce durante le qualifiche, migliore sarà la sua posizione in griglia. Chi realizza il miglior tempo si guadagna la pole position, cioè la prima posizione. La sessione di qualifica è suddivisa in tre fasi: Q1, Q2 e Q3, durante le quali i piloti dovranno registrare il tempo più veloce in un tempo che varia per ogni fase.

Gran Premio Formula 1: la gara

La gara, cioè il momento più atteso da tutti i tifosi, si svolge di solito la domenica pomeriggio. Nei minuti che precedono la partenza, i meccanici possono spostarsi in griglia e fare gli ultimi aggiustamenti necessari. Quando manca un minuto, sulla griglia di partenza devono essere rimasti solo i piloti nelle loro vetture, così da poter iniziare con il giro di formazione, senza sorpassarsi e a velocità moderata, per fare un ultimo check prima della gara. Una volta concluso il giro di formazione, i piloti si riposizionano ai loro posti e aspettano la partenza. Ogni gara ha una durata e una lunghezza variabile a seconda del circuito, ma si mantiene entro le due ore in caso di gara asciutta ed entro le quattro ore in caso di forte pioggia.

Gran Premio Formula 1, il nuovo format: la sprint

Dal 2021 è stato introdotta la Sprint Qualifying, ma solamente in alcune tappe. Il nuovo format è stato pensato per aggiungere un elemento di novità e rendere ancora più emozionante il weekend di gara. Ma come funziona l’inedita Sprint Qualifying? Al venerdì, dopo una sola sessione di prove libere, si passa subito alle qualifiche, che si disputano in modo tradizionale. La classifica delle qualifiche determina l’ordine di partenza della Sprint del giorno successivo. Al sabato, dopo la seconda e ultima sessione di libere, va in scena la Sprint, una gara di circa 100 km in cui ci si gioca l’ordine di partenza della gara vera e propria.

Chiudi
Caricamento contenuti...