VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
SALUTE 02 DICEMBRE 2020

Come gestire da soli ansia e stress

Siete sottoposti ad una forte pressione fisica e mentale? Ecco come gestire da soli ansia e stress.

 

Nei momenti più complicati, il nostro organismo risponde attraverso l’attivazione del sistema nervoso simpatico, che produce un aumento di neurotrasmettitori responsabili di una serie di sintomi tipici dell’ansia. Se, però, tale risposta si protrae nel tempo può portare a disturbi che peggiorano performance e qualità di vita, impattando in modo negativo sulla resa delle azioni, sul riposo, sui processi digestivi e sul sistema immunitario; non in ultimo, la tensione che accompagna questi “momenti no” può determinare dolori anche a carico dell’apparato muscolare.

 

Per aiutare l’organismo a fronteggiare stress e ansia occorre innanzitutto curare l’alimentazione, seguendo una dieta equilibrata e varia. Occorre, poi, svolgere regolare attività fisica, per contribuire al rilascio di endorfine e neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione dell’umore. Per calmare gli stati d’agitazione è possibile, inoltre, ricorrere a pratiche come meditazione e yoga, che aiutano ad avere maggiore controllo sui propri pensieri.

 

Piante, rimedi erboristici e integratori alimentari naturali, infine, possono offrire un valido aiuto. Ne sono un esempio quelli a base di melissa e di biancospino, due piante officinali con proprietà incredibili: la prima calma il sistema nervoso centrale e svolge azione spasmolitica, utile per migliorare la digestione e attenuare disturbi a livello gastrico e intestinale; il secondo è benefica per l’apparato cardiovascolare e per il battito cardiaco, normalmente accelerato nei periodi più provanti.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...