VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 16 MARZO 2022

Come guidare per risparmiare benzina

Anche se sappiamo che il miglior modo possibile per risparmiare, consumando meno benzina è non usare l’auto, privilegiando mezzi pubblici, bicicletta o sane passeggiate, ci sono diversi accorgimenti che possiamo utilizzare per sfruttare al meglio ogni rifornimento dei nostri serbatoi.
Ecco quali:

 

No al riscaldamento del veicolo fermo
Tenere acceso il motore con l’obiettivo di scaldarlo prima di partire, è inutile e dannoso, perché ritarda il raggiungimento del livello ottimale di efficienza e inquina.

 

Guidate tranquilli
La guida “sportiva” è nemica del risparmio di carburante: andamento regolare e uniforme senza tirare le marce e frenate dolci, garantiscono il contenimento dei consumi. Aiuta molto anche moderare la velocità. Evitate di “sgasare” in attesa del verde al semaforo e, in caso di soste prolungate in coda o nei parcheggi, spegnete il motore.

 

Controllate la pressione delle gomme
Le ruote sgonfie rotolano con maggiore difficoltà, il battistrada si usura più velocemente e le prestazioni del veicolo, in generale, ne risentono, compreso il consumo di benzina: controllate la pressione degli pneumatici a freddo almeno una volta al mese, o prima di affrontare lunghi percorsi e non tenete montate le gomme invernali fuori stagione.

 

Non usate accessori inutili
Porta-sci e porta pacchi non devono rimanere montati quando non servono: meglio stipare nel bagagliaio quanto più possibile, sfruttando l’abbattimento dei sedili posteriori. Anche viaggiare spesso a pieno carico incrementa i consumi, perché influenza l’assetto e la stabilità del mezzo.

 

Tenete i finestrini chiusi e non esagerate con il climatizzatore
L’aerodinamica risente dei finestrini aperti, vanificando il risparmio di carburante. Anche il climatizzatore, le bocchette di aerazione, l’autoradio, il lunotto termico e tutti i dispositivi elettrici sempre in funzione vi faranno fermare dal benzinaio molto più spesso.

 

Con un po’ di attenzione in più, si può arrivare a risparmiare cifre tutt’altro che esigue sui rifornimenti!

32.771 visualizzazioni 85
Chiudi
Caricamento contenuti...