VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 18 DICEMBRE 2020

Come imparare a giocare gratis a scacchi online

Strategia, elasticità mentale, problem solving e pensiero laterale: da secoli, nell’immaginario collettivo, le menti umane più brillanti sono associate alla loro abilità nel muovere i pezzi sulla scacchiera, fino a dare “scacco matto” a tutte le avversità della vita.

 

Il grande successo della serie NetflixLa regina degli scacchi” ha riacceso i riflettori su un gioco che, erroneamente, viene considerato appannaggio solo di chi predilige la riflessione a discapito dell’azione: imparare a giocare con maestria, però, è più semplice di quanto si possa pensare.

 

In rete, infatti, esistono community molto attive e numerosi siti ricchi di consigli e infarciti di tutorial in grado di far prendere dimestichezza con gli scacchi anche ai principianti: Lichess, ad esempio, è un progetto open source sostenuto esclusivamente da donazioni e implementato da volontari, che contiene una sezione didattica particolarmente dettagliata e che dà la possibilità di assistere alle partite degli scacchisti più esperti, per poterne carpire tutti i segreti.

 

Chessable, invece, nella sua versione gratuita fornisce un approccio innovativo all’insegnamento del gioco, che spinge gli utenti a ripetere con costanza le più efficaci mosse di base, fino a padroneggiarle completamente e contemporaneamente racchiude interessanti spunti e risorse per i giocatori di livello avanzato.

 

Il più famoso website del settore a livello mondiale è chess.com, che permette agli amanti degli scacchi di misurarsi in partite sia contro avversari sia umani, che contro il computer: contiene una serie di video esplicativi anche per chi è all’inizio, che consentono di prepararsi passo passo a sfide sempre più difficili ed entusiasmanti.

 

Per chi cerca un approccio efficace partendo da zero e in lingua italiana, è disponibile anche corsodiscacchi.it che, nonostante l’aspetto minimal del template e dell’architettura del sito, si rivela davvero molto utile e interessante per muovere i primi… pedoni, orientandosi in maniera chiara tra i quadrati bianchi e neri.

2.482 visualizzazioni 3
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...