VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 02 APRILE 2022

Come in "Prova a prendermi": così un pilota ha truffato una compagnia aerea

Questa storia ha davvero dell’incredibile e soprattutto molte somiglianze con la trama del film “Prova a prendermi” di Steven Spielberg. In questo caso non ci troviamo però oltreoceano con la compagnia di volo Pan Am e il talentuoso Leonordo di Caprio ma con la compagnia British Airways e un ex pilota, che come nel film, ha mentito in merito alla sua esperienza di volo.

Cosa è successo

Secondo le fonti riportate dal New York Times, l’ex pilota ha falsificato i certificati di addestramento e ha falsamente affermato di aver volato 1.610 ore come comandante. Tutto questo mentre faceva domanda per un lavoro con BA CityFlyer, la compagnia aerea regionale della British Airways. Tra aprile 2016 e marzo 2018, è infatti stato impiegato come pilota da BA CityFlyer, operante fuori dall’aeroporto di London City, e dalla compagnia aerea regionale irlandese Stobart Air, ora in crisi, che era di proprietà di Aer Lingus. Quello che ha fatto insospettire i suoi colleghi e ha fatto procedere con indagini approfondite è stato ciò che è successo durante un incidente, definito “a terra” accaduto in Svizzera quando il pilota ha premuto un pulsante che “nessun pilota qualificato farebbe”. Secondo le indagini il pilota ha inoltre affermato di essere in possesso di una licenza di conducente privato dal 1998.

Cosa rischia ora il pilota

L’ex pilota della British Airways è stato condannato a 12 mesi di carcere dopo il processo avvenuto presso la Snaresbrook Crown Court a East London, Regno Unito, dopo essersi dichiarato colpevole di quattro capi di imputazione per frode e due violazioni dell’Air Navigation Order 2016.

Un rappresentate della compagnia aerea ha però dichiarato:

La sicurezza dei nostri clienti e dell’equipaggio è sempre la nostra priorità, e il pilota pienamente qualificato è stato sospeso e un’indagine è stata avviata non appena BA CityFlyer è venuta a conoscenza di discrepanze nel suo record di lavoro. In nessun momento c’è stato alcun rischio per clienti o colleghi

ha detto a Insider un rappresentante della compagnia aerea.

10.487 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...