VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 13 GENNAIO 2022

Come iniziare a sciare anche da adulti

Chi l’ha detto che una persona “ormai” adulta deve rinunciare all’idea di godere dello sci? Ecco come approcciarsi alla neve da grandi.

Ebbene sì, non c’è un limite di età per imparare ad andare sugli sci. Il segreto è non lasciarsi scoraggiare dalle prime difficoltà. Di certo è importante essere in buona condizione fisica; il rischio, altrimenti, sarebbe quello di avvertire già dopo solo una lezione tutta una serie di dolori muscolari. Si suggerisce, perciò, nelle settimane che precedono la vacanza sugli sci di allenarsi con piccoli e semplici esercizi. Anche se la vera differenza nell’apprendimento, come in ogni cosa, la fa la motivazione: più si sarà determinati, maggiori saranno le possibilità di riuscire. Innanzitutto, per imparare a sciare, occorre ovviamente premunirsi di tutta l’attrezzatura necessaria. Per i primi tempi evitate di acquistarla, scegliere piuttosto il noleggio.

Scelta intelligente è quella di prenotare un pacchetto all-inclusive, che racchiuda pernottamento, lezioni e attrezzatura; sarà anche una perfetta occasione per conoscere altri principianti. In ogni caso evitate il fai da te: imparare a sciare non è affatto semplice e può essere pericoloso. Affidatevi ad un maestro, un piccolo investimento che vi aiuterà ad apprendere più velocemente, a correggere da subito errori comuni e a scongiurare possibili infortuni.

Nota positiva: allievi e maestri hanno un accesso separato alle piste, ciò significa risparmiare non poco tempo! Quali sono le piste più adatte ai principianti? In Italia, le più facili sono quelle contrassegnate dal bollino blu, con una pendenza non superiore al 25%; in Francia ed in altri paesi europei esistono piste ancora più semplici, di colore verde, adatte ai più timorosi.

12.752 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...