VIRGILIO CONSIGLI PUBBLICATO il

Come innaffiare le piante quando si è in vacanza

Se non abbiamo vicini di casa o parenti che restano in città mentre noi siamo in ferie, innaffiare le piante d’appartamento o il giardino che abbiamo tanto amorevolmente curato per tutto il resto dell’anno, può essere davvero un problema. Ecco cosa fare per non ritrovare un triste deserto al nostro ritorno!

Consigli di base - E’ importante che le nostre piante in vaso non rimangano chiuse in casa al buio: meglio lasciarle sul balcone, o sui davanzali, assicurandole bene perché non cadano in caso di forte vento, vicine tra loro e su un lato ombreggiato. Lasciando dei recipienti con dell’acqua accanto ai vasi, l’evaporazione garantirà un minimo apporto di umidità.

Bottiglia bucata - Per un innaffiamento autonomo e regolare, pratichiamo dei forellini nel tappo di una bottiglia di plastica piena d’acqua e piantiamola nel terriccio a testa in giù, in modo che le goccioline fuoriescano lentamente dai buchini, irrorando le radici poco a poco.

Acqua complessata - In commercio esiste l’acqua gelificata, demineralizzata e ricca di fibre, generalmente incapsulata in piccole sfere di cellulosa, che viene scomposta dai microrganismi presenti nel terreno, garantendo un rilascio di liquido per una durata da due settimane ad una ventina di giorni. Il flacone va inserito vicino ai fusti delle piante.

Sifone comunicante - Posizionate bottiglie o secchi pieni d’acqua su un ripiano più alto rispetto al livello dei vasi da fiore: intrecciate ed inumidite dei fili di lana ed inserite un capo della trecciolina nella bottiglia o nel secchio e l’altro nel terreno del vaso, affondandolo di 2-3 centimetri. Nei vivai si trovano delle strisce di stuoie filtranti che si usano nello stesso modo, al posto della lana.

Irrigazione goccia a goccia - Installate un gocciolatore automatico, collegato ad un timer che lo farà attivare solo quando serve, irrigando giardino e orto.

Vasi autoinnaffianti - Questi vasi sono dotati di una linguetta da immergere in un recipiente con l’acqua: questa appendice sorbirà il liquido nella giusta quantità per mantenere la corretta umidità delle vostre piante.

video trend

  1. VIP
    Amici Celebrities, chi sono i quattro finalisti del talent

    Amici Celebrities, chi sono i quattro finalisti del talent

    01:07
  2. VIP
    Belen Rodriguez svela i suoi segreti di bellezza

    Belen Rodriguez svela i suoi segreti di bellezza

    11:51
  3. VIP
    Grande Fratello Vip, Pupo sarà opinionista del reality?

    Grande Fratello Vip, Pupo sarà opinionista del reality?

    01:01
  4. INTRATTENIMENTO
    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo 'Carote' arriva 'Ti voglio al mio funerale'

    X Factor, Nuela ai bootcamp: dopo "Carote" arriva "Ti voglio al mio ...

    04:45
  5. VIRALI
    Donna spinta sui binari della metro, si salva in extremis

    Donna spinta sui binari della metro, si salva in extremis

    00:47
  6. BUONO A SAPERSI
    Flat tax addio

    Flat tax addio

    01:48
  7. CONSIGLI
    Come rendere il tuo ufficio più green

    Come rendere il tuo ufficio più green

    01:55
  8. VIRALI
    Terrore al funerale: dalla bara arriva un grido

    Terrore al funerale: dalla bara arriva un grido

    01:27
  9. INTRATTENIMENTO
    Mika a Domenica In: 'Mia mamma mi ha dato il valore della musica'

    Mika a Domenica In: "Mia mamma mi ha dato il valore della musica"

    01:17
  10. INTRATTENIMENTO
    Eugenio Campagna con 'En e Xanax' fa piangere Malika

    Eugenio Campagna con "En e Xanax" fa piangere Malika

    04:32
VEDI TUTTI

Consigli

Curiosità

#green

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO