Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come migliorare l’autostima dei propri figli

20 FEBBRAIO 2019 7.836 visualizzazioni

Come sostenere l’autostima dei nostri pargoli sin dall’infanzia? Ecco 8 consigli utili!

1. Osservate e ascoltate - Cercate di capire il loro punto di vista, è importante far sentire loro che li capite al volo, che per loro ci siete sempre e che se qualcosa non va siete in grado di sostenerli.

2. Non sminuite i loro vissuti - Mettetevi nei loro panni per entrare in sintonia con loro. Spesso i figli sono alla ricerca di una spalla su cui potersi sfogare.

3. Non fate paragoni - Ogni ragazzo è unico, non metteteteli continuamente a confronto con i fratelli per evitare di alimentare l'inadeguatezza e le fragilità interne.

4. Esaltate i loro punti di forza - Mettete in luce le loro potenzialità, evitate di ferirli con continui commenti negativi.

5. Lodarli sì, ma non troppo - È importante rinforzarli attraverso commenti positivi quando superano degli ostacoli così che arrivino a credere sempre di più in loro stessi.

6. Rassicurateli sull'aspetto fisico - Spesso sono insicuri del loro corpo e del loro aspetto. Non prendeteli mai in giro.

7. Non proteggeteli troppo - Lasciate loro un giusto spazio di autonomia e di movimento per sbagliare e provare, così da accrescere la loro sicurezza in se stessi.

8. Valorizzate le loro opinioni - Coinvolgeteli sempre più nelle decisioni familiari e fate capire loro che le loro idee sono importanti per voi.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...