VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 22 OTTOBRE 2021

Come non farsi rubare l'auto “a pezzi”

I furti parziali delle auto (ovvero di parti di esse) sono diventati un vero e proprio trend degli ultimi anni tra i ladri. Ecco allora come impedire ai malintenzionati di rubarci la macchina…a pezzi.

Un tempo il pezzo più ambito dai ladri era l’autoradio, tesoretti di oggi sono invece navigatori, pneumatici, attuatori della frizione, volanti multifunzione, batterie delle vetture ibride e fari a led; elementi asportabili con relativa facilità, in poco tempo e destinati al ricco mercato nero dei pezzi di ricambio. Ecco alcuni suggerimenti per impedire che la vostra auto sia vittima di questi malintenzionati.

Il primo consiglio è quello di dotarsi di antifurto sonoro, che scoraggi il ladro impedendogli di agire in modo calmo e silenzioso senza richiamare l’attenzione. L’immobilizer non è più sufficiente, puntate un sistema anti-infrazione collegato con una centrale operativa, come ad esempio un rilevatore satellitare.

Si consiglia poi anche di sottoscrivere una polizza assicurativa specifica e completa, senza franchigia e senza scoperti. Confrontatevi col vostro assicuratore di fiducia, per conoscere le garanzie aggiuntive al furto totale della vettura, in modo tale da tutelarvi al meglio anche sulle singole parti del veicolo.

Last but not least, dotate i finestrini, soprattutto quelli posteriori, di una pellicola antisfondamento. In questo modo, il ladro si troverà si fronte ad un vetro fortificato che, se colpito, si creperà senza infrangersi, causando un effetto sorpresa che, si spera, scoraggerà il malintenzionato mettendolo in fuga, impedendo alla vostra macchina di perdere i pezzi!

5.285 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...