VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 12 MAGGIO 2023

Come organizzare la cucina: 5 trucchi per averla sempre in ordine

Una cucina disordinata equivale a una costante perdita di tempo alla ricerca di ciò che ti serve. Organizzare il contenuto dei cassetti e dei pensili può essere un’ottima idea per evitare di impazzire ogni volta che si passa del tempo davanti ai fornelli. È un’operazione che spesso viene rimandata, e se la tua scusa preferita è stata fino a oggi quella di non sapere da dove iniziare, questa guida fa al caso tuo. Ecco i passaggi per avere i mobili della cucina ordinati perfettamente e ritrovare un po’ di equilibrio in casa.

Come mettere in ordine nei cassetti e nei mobili della cucina

In sole cinque mosse si possono ottenere risultati incredibili.

  1. Svuota tutti i cassetti e gli armadietti della cucina, poi puliscili accuratamente. Approfittane anche per pulire la dispensa nel modo giusto.
  2. Seleziona gli utensili – come le posate, le pentole, le tovaglie, le presine, i piccoli elettrodomestici, i piatti, le scodelle, i bicchieri e i contenitori – che effettivamente ti servono. Regala, ricicla o getta via quelli che non usi da molto tempo, o che sono rotti o rovinati.
  3. Riponi gli oggetti all’interno dei mobili in base alla loro frequenza di utilizzo. Posiziona quelli più utili nei posti più accessibili.
  4. Dividi tutto per categorie (ad esempio mettendo le posate da una parte e gli strofinacci dall’altra), e utilizza delle etichette per capire con uno sguardo dove trovare un determinato strumento.
  5. Valuta l’acquisto di organizer e divisori che ti permettano di sfruttare meglio gli spazi dei mobili della cucina.

Gli oggetti indispensabili per organizzare al meglio la cucina

Con piccoli accorgimenti, puoi rendere la tua casa davvero ordinata e funzionale, magari facendo uso di alcuni mai più senza che ti aiuteranno a tenere tutto sotto controllo. Puoi valutare ad esempio di posizionare un organizer sotto il lavello, come questo, per dare finalmente una casa a spugne, strofinacci e detersivi. Ne esistono di tutti i tipi, compresi i portaspugna da appendere internamente all’anta del mobile.

Una volta sistemati i prodotti per la pulizia, dovresti valutare l’acquisto di comprare un porta posate da cassetto, e ce ne sono di tanti tipi tra cui scegliere, che ti permette di dividere coltelli, forchette, cucchiai, cucchiaini e mestoli, oppure un portaposate cilindrico in cui posizionare gli utensili più grandi. Potresti anche pensare ad appenderli per guadagnare spazio sui piani di lavoro.

A fare la differenza tra una cucina disordinata e una sempre perfettamente in ordine possono essere anche i divisori per i cassetti, come questo: oltre a quelli specifici per le posate, esistono organizer per la biancheria, che permettono di dividere tovaglie, presine, canovacci e tovaglioli, e altri che invece ti aiuteranno a sistemare i piccoli oggetti che non trovano spazio altrove.

Sei ogni volta che ti viene voglia di cucinare devi svuotare i mobili per trovare la padella giusta, forse è il caso di optare per l’acquisto di un porta pentole salva spazio di questo tipo, che ti permetta di tenere le tue batterie in ordine. Ne esistono di ogni tipo, forma e materiale, come quelli estraibili, quelli verticali o che ruotano, quelli con porta coperchi integrato.

Valuta anche l’acquisto di un organizer per la differenziata – ecco alcuni esempiche ti permetta di tenere in ordine la spazzatura, rispettando l’ambiente senza impazzire e senza buste sparse e appese per tutta la stanza. Puoi scegliere ad esempio dei contenitori morbidi a forma di borsa, ideali per essere svuotati periodicamente, oppure per dei cestini a torretta, che occuperanno davvero poco spazio.

Chiudi
Caricamento contenuti...