VIDEO
Cerca video
CUCINA 24 GIUGNO 2020

Come preparare la maionese light allo yogurt

La maionese allo yogurt è una variante light di quella classica. A differenza della salsa madre francese – che utilizza i soli tuorli dell’uovo – ci sono diverse varianti più leggere che prevedono anche l’utilizzo dell’albume.

La versione che vi proponiamo è una salsa fredda versatile, adatta quindi sia per essere spalmata su panini, tramezzini e brioches salate sia come “dressing” nelle insalatone estive. Realizzarla in casa è semplicissimo, basta armarsi di un frullatore ad immersione.

Il consiglio è quello di utilizzare uova freschissime biologiche, yogurt greco (più cremoso e compatto) ed olio extravergine d’oliva (dal sapore intenso e marcato).

Ecco come prepararla per 4 persone:

  • in un recipiente alto dai bordi stretti versate un uovo intero, 200 ml d’olio, un cucchiaio di succo di limone non trattato ed un cucchiaino di sale.
  • azionate il frullatore ad immersione alla massima potenza senza muoverlo dal fondo per almeno 10 secondi; poi effettuate movimenti circolari dal basso verso l’alto sino ad ottenere una salda cremosa.
  • a questo punto aggiungete 130 g di yogurt greco e proseguite con lo stesso movimento rotatorio per altri 10 secondi.
  • in ultimo, salate e servite o conservate in frigorifero in un vaso di vetro precedentemente sterilizzato.

Et voilà! Potete arricchire la vostra maionese allo yogurt con un cucchiaino di senape di Digione, 2 filetti d’acciughe, o con erbe aromatiche come erba cipollina o basilico.

Non dimenticate, la salsa va conservata in frigorifero per – massimo – 5 giorni. Buon appetito!

16.561 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...