VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 28 MAGGIO 2020

Come proteggere i capelli dal sole

Non c’è quasi niente che possa eguagliare il piacere di sfoggiare una chioma scintillante sotto il sole, ma per mantenere i capelli in salute durante la stagione estiva è necessario prevenirne inaridimento e disidratazione, causati da una prolungata esposizione alla luce solare.

Lunghi, corti, del colore naturale o tinti, i nostri capelli necessitano infatti di maggior protezione sotto il solleone: per prepararli, è utile assumere degli integratori naturali a base di miglio o di germe di grano, proseguendo anche nel periodo di vacanza.

Prima di esporci al sole, soprattutto in spiaggia, possiamo cospargere sui capelli un cucchiaino di burro di karité: basta scaldarlo tra le mani e poi stenderlo sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza per ottenere un filtro solare efficace e totalmente naturale.

Mai dimenticare di applicare il balsamo dopo lo shampoo serale: sono da preferire prodotti all’avena, all’aloe vera o alla camomilla, che leniscono e ristrutturano. Per un trattamento d’urto, invece, prepariamo una volta alla settimana un impasto con un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di cognac, un cucchiaio di olio di jojoba e uno di germe di grano: stendiamolo sui capelli con un pennello e lasciamo in posa venti minuti, dopo aver avvolto la testa con un asciugamano umido.

Per rimediare alle doppie punte, si può applicare sui capelli un impacco a base di olio di cumino nero, ricchissimo di acido linoleico, Sali minerali, vitamine e amminoacidi in grado di favorire il microcircolo della cute e prevenire l’invecchiamento. Se ne usa un cucchiaio due volte alla settimana prima dello shampoo, da massaggiare sulla testa e tenere in posa dieci minuti.

Per nutrire in modo naturale capelli secchi o sfibrati, soprattutto se sottili, frulliamo 50 grammi di melone con 20 g di olio extravergine d’oliva e applichiamo il composto sulla chioma ancora bagnata dopo il risciacquo dello shampoo, lasciando agire per un minimo di dieci minuti.

Una chioma già stressata va curata e preparata prima dell’esposizione al sole anche per via interna. È utile assumere del macerato glicerico di betulla verrucosa che si trova in erboristeria: ne bastano 70 gocce al giorno, prese quindici minuti prima di colazione. In alternativa, si possono sciogliere 20 gocce di tintura di equiseto in mezzo bicchiere d’acqua e assumerle due volte al giorno per due mesi, lontano dai pasti.

Al ritorno dalla spiaggia o da una passeggiata nei boschi, è buona norma eliminare sudore, polvere, sabbia e salsedine dai capelli lavandoli con uno shampoo non aggressivo per evitare che la cute soffochi irritandosi. Effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda addizionata a uno o due cucchiai di aceto di mele.

Quando possibile, lasciamo sempre asciugare la chioma in modo naturale e nutriamo i capelli due volte alla settimana con impacchi a base di olio di germe di grano, di jojoba o di mandorle dolci. Nelle ore più calde è meglio indossare un cappello chiaro di cotone o paglia, materiali che permettono una corretta traspirazione.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...