Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come rendere il primo giorno di scuola un evento speciale

10 SETTEMBRE 2018 10.778 visualizzazioni

Molti bambini italiani vivono il primo giorno di scuola come un evento traumatico, un distacco violento dalla mamma ed una responsabilità molto difficile da affrontare.

In Germania, invece, la campanella che suona all’inizio dell’anno scolastico è una vera e propria festa. Non a caso le lezioni iniziano con una cerimonia particolare che coinvolge tutta la famiglia e che si svolge nella giornata di sabato.

All’Einschulung si sgranocchiano dolcetti e si gioca tutti insieme, abituandosi all’idea di trascorrere il tempo con compagni e insegnanti, assistendo a delle dimostrazioni dei bambini più grandicelli e al discorso del dirigente scolastico.

I nuovi arrivati ricevono poi uno speciale kit che si chiama Zuckertute, una specie di cornucopia piena di giocattoli, caramelle e soprattutto cancelleria, che viene personalizzato con il nome del bambino e decorato quasi come se fosse una strenna natalizia.

Secondo la tradizione, gli Zuckertute vengono portati a scuola la sera del venerdì dai nonni ed appesi ad una specie di albero metallico, da cui gli studenti potranno coglierli la mattina dopo.

I festeggiamenti continuano poi casa, dove viene imbandita una cena speciale che ricorderà ai piccoli che il primo giorno di scuola è un grande traguardo e che deve essere indimenticabile perché segna l’inizio del loro percorso di vita nella società.

Trend

guardali tutti

Buono a sapersi

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...