VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 03 FEBBRAIO 2023

Come riciclare i tappi di sughero

Ecco un’idea all’insegna del riciclo creativo: non gettate via i tappi di sughero ma utilizzateli come stiamo per mostrarvi.

Per fertilizzare orti e piante

Il sughero è un tipo particolare di corteccia; è quindi un materiale 100% green, biodegradabile e perfetto da usare nel compost per fertilizzare orti e piante. Tagliate i tappi in piccoli pezzi e distribuiteli sul terriccio delle piante. Il sughero si decomporrà in modo del tutto naturale, nutrendo senza l’impiego di sostanze chimiche.

Per neutralizzare gli odori in auto

Lo sanno bene le nostre nonne: il sughero è in grado di assorbire i cattivi odori, non a caso in passato c’era l’abitudine di tenere sempre un tappo nel frigorifero. In virtù dello stesso principio, i tappi di sughero possono essere impiegati per dire addio agli odori sgradevoli nell’abitacolo dell’automobile. Procedete così: prendete il tappo, tagliatelo in due, versateci sopra 3-4 gocce d’olio essenziale e sistemate dove preferite, sotto i sedili posteriori, nel cruscotto oppure nel vano porta-oggetti tra i due sedili anteriori. Il sughero neutralizzerà ogni odore sgradevole, diffondendo al suo posto un aroma piacevole.

Per accendere il fuoco

Come detto al punto 1, il sughero è corteccia, quindi legno; ciò lo rende perfetto come accendi-fuoco, al posto di carta, fogli di giornale, classici prodotti in vendita a base di cherosene e, soluzione sconsigliatissima, alcol.

35.343 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...