Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Come riconoscere le fake news

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
16 SETTEMBRE 2019 7.199 visualizzazioni

Stufi e irritati per le fake news: ecco 7 elementi da valutare per starne alla larga e riconoscerle.

1. TITOLI - Diciamolo, i titoli sono l'elemento che attira di più l’attenzione dei lettori. Per questo, quelli delle fake news tendono ad essere altisonanti, scritti in maiuscolo e con un uso eccessivo di punti esclamativi. Dubitate, quindi, di titoli esagerati: probabilmente sono falsi!

2. URL - Spesso le url di siti di informazione vengono storpiate per renderle credibili a sguardi poco attenti. Tra i casi più famosi, "Il fatto quotidaino", che, giocando sull'inversione della A e della I, cerca di confondere ammiccando al nome dell’autorevole testata.

3. IMMAGINI - Le notizie false contengono frequentemente foto o video ritoccati. Altre volte, invece, le immagini sono autentiche ma fuori contesto e strumentalizzate. Molto utile in tal senso è il sito TinEye, che permette di fare ricerche tramite immagini per verificarne l’origine. 4. ERRORI ORTOGRAFICI -I siti che diffondono fake news non raramente presentano errori ortografici e formattazioni di testo anomale. Se è il vostro caso, meglio farsi venire qualche dubbio!

5. FONTI - Assicuratevi che la notizia provenga sempre da fonti attendibili. Se è riportata da un'organizzazione che non conoscete e, soprattutto, se è l'unica a diffonderla, diffidate!

6. DATE - Occhio alla data di pubblicazione delle news, spesso sono vecchie e riproposte con intenti “acchiappalike”!

7. INTENZIONALMENTE FALSE - Alcune notizie sono intenzionalmente false. Vi consigliamo quindi di affidarvi sempre alla vostra capacità critica e di condividere sui social contenuti della cui veridicità siete certi al 100%.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...