VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 30 APRILE 2021

Come rimuovere i pesticidi da frutta e verdura

Lavare sotto acqua corrente frutta verdura per eliminare i residui di pesticidi? Sì, ma non basta! Scoprite con noi come fare!

 

 

Acqua

Il primo consiglio è quello di lavare frutta e verdura con acqua leggermente salata.
Tenete presente che la semplice acqua fredda rimuove circa l’80% dei residui di pesticidi presenti sulle bucce. Ripetete il lavaggio 2 o 3 volte per uva, mele, prugne, pesche, pere, pomodori, etc. Per quanto riguarda l’insalata, invece, procedete foglia per foglia.

 

 

Bicarbonato

Il bicarbonato di sodio può essere un alleato molto utile. Per frutti di medie dimensioni, mescolate un cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua, sino ad ottenere una crema pulente. Strofinate con l’aiuto di uno spazzolino, poi lasciate in ammollo. Frutti più piccoli? Immergeteli direttamente in una ciotola, con acqua e bicarbonato. Prima di consumare, risciacquate accuratamente.

 

 

Aceto

Altro consiglio è quello di lavare frutta e verdura con acqua e aceto. In una ciotola, versate una parte d’aceto e 2 d’acqua, lasciando in ammollo frutta e verdura per almeno 20 minuti. Poi, procedete a risciacquare sotto acqua corrente fredda.

 

 

Spray al bicarbonato e limone

Un rimedio casalingo semplice da realizzare. Per farlo, occorrono: un cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di bicarbonato, una tazza d’acqua.
Ecco come procedere: in una ciotola, unite gli ingredienti e mescolate sino a quando il bicarbonato non sarà completamente sciolto. Versate la soluzione ottenuta in un flacone spray e vaporizzate sulla frutta e sulla verdura. Lasciate agire per 10 minuti, poi risciacquate.

15.719 visualizzazioni 35
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...